Da mercoledì 1 settembre possesso ed esibizione del green pass per chiunque acceda ai locali dell'asilo
Visto il Decreto Legge n 122 del 10.09.2021 con pubblicazione in G.U. n 217 del 10.09.2021, si comunica che a partire dal 1 settembre e fino al 31 dicembre, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque acceda alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative, è tenuto a possedere ed esibire la certificazione verde COVID-19. La misura non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica.
La verifica della certificazione verde COVID-19 mediante la richiamata App “VerificaC19”, avviene con le seguenti modalità:
- su richiesta del verificatore (Dirigente scolastico o suo delegato), l’interessato mostra, in formato digitale oppure cartaceo, il QR Code abbinato alla propria certificazione verde Covid-19,
- l’App “VerificaC19” scansiona il QR Code, ne estrae le informazioni e procede con il controllo.
L’applicazione consente di riscontrare l’autenticità e la validità delle certificazioni emesse dalla Piattaforma nazionale digital green certificate (DGC), senza rendere visibili le informazioni che ne hanno determinato l’emissione e senza memorizzare informazioni personali sul dispositivo del verificatore nel pieno rispetto della privacy.
Con circolare del Ministro dell’istruzione possono essere stabilite ulteriori modalità di verifica.
Si ringrazia per la puntuale e preziosa collaborazione.