• Settembre 14, 2021

Da mercoledì 1 settembre possesso ed esibizione del green pass per chiunque acceda ai locali dell'asilo

Visto il Decreto Legge n 122 del 10.09.2021  con pubblicazione in G.U. n 217 del 10.09.2021, si comunica che a partire dal 1 settembre e fino al 31 dicembre, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute  pubblica,  chiunque  acceda alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative  e  formative, è tenuto a possedere ed esibire la certificazione verde COVID-19. La misura non si applica ai soggetti  esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea  certificazione  medica. 

La verifica della certificazione verde COVID-19 mediante la richiamata App “VerificaC19”, avviene con le seguenti modalità:

  1. su richiesta del verificatore (Dirigente scolastico o suo delegato), l’interessato mostra, in formato digitale oppure cartaceo, il QR Code abbinato alla propria certificazione verde Covid-19,
  2. l’App “VerificaC19” scansiona il QR Code, ne estrae le informazioni e procede con il controllo.

L’applicazione consente di riscontrare l’autenticità e la validità delle certificazioni emesse dalla Piattaforma nazionale digital green certificate (DGC), senza rendere visibili le informazioni che ne hanno determinato l’emissione e senza memorizzare informazioni personali sul dispositivo del verificatore nel pieno rispetto della privacy.

Con  circolare  del Ministro dell’istruzione possono essere stabilite ulteriori modalità di verifica. 

Si ringrazia per la puntuale e preziosa collaborazione.