Centro Vacanza nella Natura

“C’era una Volta…” da giugno a settembre diviene un Centro Vacanza nella Natura.
Durante i centri estivi, i bimbi del nido continuano il proprio percorso pedagogico, ma con frequenza settimanale, insieme a nuove classi di amici della scuola materna (4 e 5 anni) .

Nei giorni trascorsi assieme ai centri estivi, viene data al bambino la possibilità di esprimersi in un ambiente libero e creativo, proponendo giochi d’acqua, attività teatrali e musicali. Nel meraviglioso parco, animato da piccoli e grandi animali, il bambino viene incoraggiato affinché instauri con la natura un sano rapporto di complicità, impari a conoscerne le regole e, attraverso l’interazione con gli altri bambini, evolva nel suo naturale percorso di socialità e autonomia.

Le attività ai Centri Estivi

Cura degli animali della fattoria: i bambini hanno la possibilità di stare a stretto contatto con gli animali e prendersene cura: l’asinello, le caprette, le anatre, le oche e i gattini.

Coltivazione e raccolta di erbe e verdure: nei due orti a disposizione viene insegnato come seminare e coltivare le verdure di stagione, utilizzate poi, per la preparazione del pranzo o per essere portate a casa.

Notte di coraggio: un modo per sentirsi grandi e coraggiosi affrontando una magica notte in tenda nel parco con amici ed educatori.

Passeggiate avventurose: all’esterno del parco è possibile fare lunghe camminate nella campagna sentendosi liberi di affrontare grandi spazi in mezzo ai campi arati o costeggiando filari di pannocchie e vigne.

Giochi d’acqua: proponiamo “giochi di una volta” con l’utilizzo di acqua per rinfrescarsi e divertirsi. Una fontana e il suo ruscello stimolano la fantasia e la creatività dei bambini più grandi osservati dagli occhi incuriositi dei più piccoli. Il richiamo della natura con il suono dell’acqua è un invito per riempire i secchielli per i lavori in sabbiera, per fare le gare di salto tra una sponda e l’altra del ruscelletto, per pescare con canne di bambù improvvisate e per fare gare di barchette di carta.

Costruzione di percorsi con corde e legnami: i bambini possono esprimere la loro creatività e le loro capacità psicomotorie in percorsi avventurosi.

Laboratori di musica e teatro: i nostri educatori affrontano progetti settimanali con i bambini più grandi costruendo scenografie e costumi per esibirsi a fine settimana di fronte ai bambini del nido con spettacoli e concerti.

Qui al “C’era una Volta…” è proprio questa la nostra filosofia. Ritrovare il gusto di organizzarsi, di riposare, di rilassarsi, di passeggiare nella natura, di costruire qualcosa da soli traendo spunto dall’ambiente che ci circonda o inventare un nuovo gioco, di leggere un bel libro, di stare con gli amici, di creare relazioni vere, e soprattutto di dedicarsi al proprio bisogno: il gioco… quello libero!

Iscrizioni ed Orario

Le iscrizioni sono aperte a tutti i bambini del nido e ai bambini di età compresa tra i 4 e 6 anni:

ESTATE 2024 – Dal lunedì al venerdì
Accoglienza dalle 8.00 alle 9.00
Uscite dalle 13.00 alle 13.30 o dalle 16.30 alle 17.00